Habaka Key Foster Jackson & Shakeblues

GIOVEDI’ 11 GENNAIO – ore 21.30

HABAKA & SHAKEBLUES

si consiglia la prenotazione – 049.5916604

Habaka è il nome d’arte di Kay Foster Jackson una delle più belle voci americane.

E’ nata a Memphis, Tennesee (U.S.A.) da una famiglia di musicisti: la madre Mary Ann Foster è stata cantante jazz, il padre Melvin Jackson è stato il sassofonista del re del blues B.B. King per più di vent’anni. Il nonno paterno era un pianista, promoter e gestore di teatro molto conosciuto.

Si è esibita numerosi concerti in tutti gli Stati Uniti ed Europa. Le molte collaborazioni musicali e la sua capacità di spaziare fra blues e jazz, soul e r&b, l’hanno resa un’artista completa dalle grandi capacità interpretative che le permettono di attingere alle radici della profonda tradizione nero-americana. Collabora con Francesco Shakeblues Mazilli dal 2001 partecipando a numerosi concerti e alla registrazione dei due ultimi CD della band.

Shakeblues nasce per continuare l’esperienza della Bella Blues Band –storica band attiva dal 1980 con centinaia di concerti in Italia, Germania, Svizzera, Regno Unito e importanti collaborazioni, Carey Bell, Lee Oskar e Andy J. Forest, fra gli altri- dopo la grande perdita di Adriano Vettore. Pur essendo un proseguimento ideale della B.B.B. per lo spirito di proposizione della musica dell’anima realizzato in più di trenta anni di attività, il progetto vuol differenziarsi nel porre l’accento sui molti brani originali proposti dal vivo e nelle registrazioni.

L’ultimo lavoro della band è rappresentato dal CD “HERITAGE BLUES” prodotto  dall’etichetta americana Husky Tone e realizzato da Habaka K.F.J. e Shakeblues Band con l’intervento di alcuni ospiti che hanno arricchito le voci e le texture dell’opera. Il lavoro è l’omaggio di Habaka K.F.J. alla musica nera “respirata” sin dalla nascita, ne celebra il valore e le grandi doti espressive rivendicate, sin il titolo come un lascito che va celebrato e perpetuato per le generazioni future. Sono presenti alcuni dei brani che hanno fatto la storia del blues e del jazz e che hanno rappresentato delle pietre miliari nella formazione di ogni musicista che fa riferimento alla cultura afro americana. Questo CD, che vuol essere un grande omaggio a questa cultura, diventa anche la dimostrazione di una grande capacità interpretativa da parte di Habaka K.F.J. supportata da uno splendido gruppo di strumentisti.

Trackback URL: http://www.ristorantebeerhouse.it/eventi/habaka-foster-jackson-shakeblues/trackback/